BIOGRAFIA

BIOGRAFIA 

LUCA VALENTINI 

Luca Valentini nasce a Trento il 7 ottobre 1973. Fin da piccolo si appassiona alla musica provando una grandissima attrazione verso il pianoforte all'età di 5 anni.  Si avvicina poi allo studio del Basso elettrico all'età di 8 anni per poi indirizzarsi allo studio della Batteria, scoprendo una grande predilezione e vocazione particolare. 

Batterista Professionista e Vocal Coach. 

Diplomato al Conservatorio in percussioni, frequenta l'Accademia di Musica moderna (Verona) con Franco Rossi, ha seguito numerosi corsi di batteria avanzati a Manhattan da Dave Wheckl. 

Successivamente segue corsi di tecnico del suono a Saluzzo, Frequenta seminari/workshop con Billy Coban, Jhoe Eredia, Roberto Gatto e tantissimi altri internazionali, stringendo collaborazioni che incideranno nella sua professione discografica.  

Nel 2005 infatti, diventa uno dei migliori batteristi a livello italiano, facendo il turnista per varie band importanti e suonando con musicisti di Nek, Gianluca Grignani, Vasco Rossi. 

Nel 2006 fonda L'Etichetta Discograficamente Italia

Nel 2007 segue il Tour di Loredana Bertè 

Nel frattempo si specializza come Tecnico Del Suono/Sound Engineer in studio registrazione/produzione.

Collaborando con Rossano Eleuteri si lancia nelle clinic basso-batteria girando per il Nord Italia per poi appassionarsi di produzioni discografiche e arrangiamenti collaborando con professionisti a livello internazionale. 

Nel 2009 fonda L'Associazione Culturale Percorsi Musicali Trento che si occupa di corsi di formazione a 360° per i giovani, che ad oggi è arrivata al raggiungimento di oltre 200 allievi, 500 artisti e uno staff sempre attivo e collaborativo composto da 12 persone tra cui docenti, Vocal Coach, Sound Engineer. 
Luca Valentini ad oggi vanta 28 anni di attività, 17.000 artisti contattati e 101 dischi prodotti tra l'etichetta Discograficamente e Percorsi Musicali. 

Ad oggi Collabora con Major e Produttori Italiani ed esteri in funzione al genere musicale proposto.